ADOLESCENTI E SANA ALIMENTAZIONE
PRINCIPI GENERALI
L'adolescenza è il periodo in cui vi è il maggior aumento, in proporzione, della massa fisica. È anche una fase molto delicata dal punto di vista psicologico ed emotivo, in cui l'alimentazione riveste un significato particolare, soprattutto per le ragazze.
Lo scopo di una sana alimentazione nell'adolescenza è essenzialmente quello di prevenire le malattie dell'adulto, incentivando le corrette abitudini.
Inoltre è importante che il regime alimentare tenga conto della fragilità psicologica dell'età adolescenziale per evitare l'instaurarsi di disturbi come anoressia e bulimia.
COMPOSIZIONE CALORICA E NUTRIMENTI
In epoca adolescenziale si raccomanda di privilegiare l'impiego di alimenti ricchi di calcio (i fabbisogni richiesti sono 1300 mg/die nei maschi tra 11-17anni e nelle femmine tra 11-14 anni) e di fosforo (fabbisogno: 1295 mg/die per maschi e femmine tra 11 e 17anni) per sostenere il rapido accumulo di massa scheletrica (quasi il 50% nell' adolescenza); si deve inoltre sempre ricordare la necessità di garantire un buon apporto di ferro soprattutto nelle femmine in cui le perdite mestruali determinano mensilmente la perdita di una considerevole quota (10-18 mg) di questo importantissimo microelemento.
INTEGRATORI
Se l’adolescenza è un periodo in cui si rischia di eccedere nel cibo consumato, altrettanto reale è il rischio di carenze nutrizionali, dato l’aumento del fabbisogno in particolare di protidi, di calcio e di ferro specialmente nelle femmine (a causa dell’inizio delle mestruazioni), per cui è indicato supportare con alimenti funzionali e/o con integratori i consueti apporti alimentari se essi risultano verosimilmente insufficienti:
· integratori a base di acidi grassi polinsaturi omega-3 se il giovane assume poco pesce
· integratori multivitaminici e minerali se il giovane assume pochi vegetali
· integratori di calcio e vitamina D se il giovane assume poco latte, yogurt e formaggi
· integratori di ferreo de il giovane assume poca carne.
MENU E PORZIONI
La composizione di un menù di un adolescente non si discosta molto da quella di un adulto. E' possibile invece aumentare le porzioni durante le fasi di crescita veloce o se il nostro adolescente è un grande sportivo. I nutrizionisti tendono oggi a tenere in minor conto il computo delle calorie, in particolare negli adolescenti che possono sviluppare comportamenti ossessivi nei confronti del controllo alimentare. L'importante è che la qualità degli alimenti sia quella giusta e che vi sia sufficiente varietà.


Commenti
Posta un commento